La carta Nectar


Nectar

Anche in Italia arriva Nectar, il leader mondiale dei programmi fedeltà diventato n°1 nel Regno Unito. Prima di spiegare cos’è e quali vantaggi può presentare un “programma di coalizione” del genere vediamo la situazione italiana per quanto riguarda queste iniziative.

La classifica delle fidelity card per numero di aderenti (in migliaia) delle Grande Distribuzione in Italia secondo l’osservatorio Nielsen – Università di Parma recita:

Coop 6.736

Conad: 5.043

Esselunga: 4.261

Gs: 3.590

Selex: 3.371

Auchan: 2.207

Carrefour: 2.112

Sma: 2.083

Iper: 2.076

Gruppo Pam: 2.076

Quindi il nostro paese non è proprio all’avanguardia (per esempio rispetto ai 16,8 milioni di utenti di Sainsbury’s, che ha da poco strappato la leadership a Tesco) ma l’ingresso di Nectar (visti anche gli investimenti pubblicitari) potrebbe far muovere qualcosa. Il sistema ideato dal gruppo canadese Aeroplan punta ad eliminare la miriade di carte, bollini e tessere che affollano il nostro portafoglio grazie all’aggregazione di più realtà distributive appartenenti a diversi settori merceologici.

Nectar è il primo programma di coalition marketing indipendente in Italia e comprende gli iper Auchan e delle insegne Sma (Punto, Simply, Ipersimply, Sma e Cityper), i magazzini di elettronica di consumo UniEuro e PC City, le stazioni di servizio IP e Api e le agenzie di autonoleggio Hertz. Finalmente sono compresi anche gli shop online come l’Apple Store, E-bay, i-Tunes, La Feltrinelli, Alitalia, Hotels.com, ecc.

Quindi il punto di forza è l’avere tra i partner molti brand (e soprattutto noti), con il numero che potrebbe ampliarsi con il passare del tempo. I vantaggi sono facilmente individuabili:
– meno confusione nelle raccolte punti;
– meno carte e bollini da ricordare e collezionare;
– possibilità di accumulare più punti e quindi ricevere premi a più alto valore;
– non solo acquisti off line, ma si prendono punti anche tramite gli acquisti sul Web;
– possibilità di richiedere la carta di credito Nectar (in collaborazione con So Oney) ed utilizzarla per ogni acquisto, in modo da raccogliere punti ovunque;
– ogni nucleo familiare può dotarsi di carte nominali per ogni singolo componente, aumentando così le occasioni di raccolta punti che concorrono tutte all’aumento del medesimo conto-punti;
– verifica numero punti raccolti sia on-line (registrazione sul sito Nectar) che a domicilio tramite l’estratto conto inviato periodicamente;
– l’estratto conto contiene anche una serie di coupon con offerte personalizzate (con punti bonus).

Visto il successo avuto all’estero e il tipico “amore” italiano verso regali e raccolte punti si prospetta un futuro roseo per questa iniziativa. Altra cosa interessante sarà l’orientamento al consumatore, data la grande mole di informazioni che si disporrà sulle abitudini d’acquisto e di consumo e visto che gli piace essere “coccolato” e sentirsi sempre considerato.

A questo punto possiamo ipotizzare che, se l’iniziativa avrà successo, molto del merito andrà alla capacità di “lettura” e decodifica dei dati rilevati dalla carta. Forse il nostro limite oggi è proprio questo, cioè il mancato aggiornamento dei dati e la scarsa fiducia riposta nelle fidelity card (strumento sicuramente costoso ma che nel lungo periodo porta a risultati significativi, come l’esempio inglese dimostra).

Bisogna credere di più nelle tecnologie che rendono il contatto con i clienti ed il servizio a loro riservato sempre utile e mai oppressivo. Nel prossimo post “trade” infatti parleremo del (non) utilizzo dei Social Media da parte delle imprese della distribuzione in Italia.

One thought on “La carta Nectar

  1. Pingback: Tweets that mention La carta Nectar « Simosoke's Blog -- Topsy.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...