Il “nuovo” Twitter


Il "nuovo" Twitter

In questa notte passata a scrivere la tesi, collegato anche su Twitter , arriva un tweet sulla timeline. Eh si, Tiziano mi informa che è arrivato il nuovo Twitter.

Proprio così, c’è stato il lancio (per molti, leggendo i tweet, una facebookizzazione) del nuovo update di Twitter.com.

Riprendo dal post di Tiziano:

Cosa cambia?
Beh, Twitter perde parte del suo stile sobrio e privo di fronzoli in favore di maggiori funzionalità e un nuovo design.
 
Nuovo design
Intanto, lo stream dei tweet resta a sinistra. Sarà aggiunto un menù per le mentions, i retweet, le ricerche e le liste appena sopra. Inoltre è stata inserita una barra in cui è integrato il Search.
 
La nuova sidebar
A destra saranno posizionati due tipi di contenuti: quelli statici con le informazioni attualmente disponibili nella sidebar, graficamente impostati meglio rispetto alla versione odierna di Twitter, e i contenuti dinamici. Una novità è infatti che cliccando sul singolo tweet si accede a una serie di informazioni aggiuntive o si possono fruire contenuti direttamente da Twitter (come si vede nel video e nella foto), grazie alle partnership con i seguenti servizi: DailyBooth, DeviantART, Etsy, Flickr, Justin.TV, Kickstarter, Kiva, PhotoZou, Plixi, Twitgoo, TwitPic, TwitVid, USTREAM, Vimeo, yfrog, e YouTube.
 
Contenuti all’interno di Twitter
Un’altra novità sono i contenuti correlati: per esempio, si possono avere maggiori informazioni sulle @mention, sugli altri tweet dell’utente, o si possono utilizzare le informazioni di geotag per visualizzare una mappa relativa a dove è stato twittato l’aggiornamento.
 
Mini Profili
Infine, sono stati inseriti i “mini profili”. Cliccando sullo username di utente, infatti, si aprirà il mini profilo che raggrupperà una serie di informazioni utili sull’utente, senza bisogno di abbandonare la pagina per avere un’overview sull’account di quella persona.
 
Quando arriverà?
Nelle prossime settimane ci dovrebbe essere il rilascio per tutti gli utenti (come opzione da attivare). Durante l’anteprima, si potrà abilitare e disabilitare la nuova versione in modo da avere tempo per abituarsi alle novità.
Aspettiamo i commenti del mattino seguente!😉
Notte!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...