“Percorsi” gastronomici in Emilia Romagna: La Piccola Osteria di Botteghe (Albinea)


Questo è il primo post nel mio blog dove si parla di “Percorsigastronomici. Un articolo nato quasi per caso, in questa fredda serata di novembre. Siamo ad Albinea, provincia di Reggio Emilia: io e il mio collega Pasquale usciamo dall’ufficio diretti verso il nostro appartamento. Lo stomaco comincia a brontolare e bisogna decidere cosa mangiare per cena.

Lungo la strada notiamo una piccola insegna, molto carina, di un ristorantino: La Piccola Osteria di Botteghe. Decidiamo di entrare, dato che il posto sembra accogliente.

"Percorsi" gastronomici in Emilia Romagna: La Piccola Osteria di Botteghe

Ed in effetti è così: in stile rustico, con non molti coperti, caminetto acceso, grande parete disegnata e scritta con i gessetti colorati. La prima sensazione è positiva!

Ci sediamo, accolti da un ragazzo ed una signora molto cortesi e simpatici. Arriva il menu: la scelta non è vasta, ma riflette la tradizione tipica dei posti emiliani. Decidiamo per un antipasto a base di salumi, gnocco e stria. Una bontà per gli occhi, figuratevi per il palato!!

"Percorsi" gastronomici in Emilia Romagna: La Piccola Osteria di Botteghe

Il calore del caminetto scalda l’ambiente e nell’attesa decidiamo cosa prendere. Scegliamo un primo: tortelli alle erbe (anche qui, tradizione rispettata). Mentre gustiamo l’antipasto di salumi, ecco che si affaccia anche il cuoco dalla cucina. Ci chiede se è tutto di nostro gradimento, ovviamente confermiamo.

Emilia Romagna: La Piccola Osteria di Botteghe

Poco dopo (eravamo soli, quindi il servizio è stato super veloce e preciso) arriva il primo. Che dirvi, davvero deliziosi questi tortelli alle erbe (conditi con un bel po’ di parmigiano).

Tortelli - La Piccola Osteria di Botteghe

Arrivati alla fine della cena, siamo sazi e felici. Bello l’ambiente, gentilissimi i proprietari, ottimi i piatti. Quanto vi costa una cena così? Dai 15 ai 20 euro. Giudizio complessivo: per noi, è un bel 9!!

La Piccola Osteria di Botteghe (dal nome della frazione, Botteghe appunto) si trova in Via Roma, 17 (42020, Botteghe di Albinea, RE).

"Percorsi" gastronomici in Emilia Romagna: La Piccola Osteria di Botteghe

Il sito è: www.lapiccolaosteriadibotteghe.it.

Al prossimo “Percorso”.🙂

Simone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...